Come risolvere l’ipersudorazione
Sudare è fisiologico, un processo naturale ed importante con cui il nostro organismo si libera da tossine e regola la temperatura corporea quando aumenta. In estate si suda maggiormente, ma è quando le secrezioni ghiandolari ad essere stimolate maggiormente che si verifica il fenomeno dell’ipersudorazione.
Il corpo può arrivare a produrre anche 2 litri di sudore al giorno, specie in presenza di calore forte, quindi diventa fondamentale reintegrare i liquidi eliminati assumendo acqua e integratori di sali minerali.
Iperidrosi primaria e secondaria
Innanzitutto distinguiamo l’iperidrosi primaria da quella secondaria: nel primo caso la sudorazione eccessiva è stimolata da un fenomeno idiopatico, nel secondo caso invece nasconde diverse patologie. I fenomeni che provocano tale patologia sono: squilibri ormonali, forti stati emotivi, obesità, terapie farmacologiche, temperature elevate.
Usa prodotti delicati sulla pelle
Quando la sudorazione diventa eccessiva e causa disagio è necessario sottoporsi ad una visita medica per risolvere la problematica. Sicuramente è importante curare la propria igiene personale usando prodotti delicati che non alterino il ph della pelle, usando indumenti traspiranti e di cotone.